• Food & Wine

FoodArs: Cibo come Arte

La mostra d’arte contemporanea “FoodArs: Cibo come Arte”

Quando
Da 02/05/2019
a 15/05/2019
Dove
Brian & Barry Building - 2 piano
Via Durini 28

La mostra d’arte contemporanea “FoodArs: Cibo come Arte” raccoglie opere di artisti affermati ed emergenti dedicate al binomio cibo-arte e affronta il tema dell'alimentazione in modo inedito e originale. 

 

Oltre alle opere, rappresentative delle varie correnti artistiche, proposte da pittori, scultori e fotografi internazionali, FoodArs presenta personalità di rilievo per declinare il tema del cibo nelle forme più diverse. Tra gli ospiti Giacomo Maria Prati (filosofo, scrittore, critico d’arte, funzionario Beni Culturali), Andrea Dusio (srittore, giornalista, curatore Fondazione Maimeri), Paolo Bronzi (Presidente della World Sturgeon Conservation Society), Guido Andrea Pautasso (artista, scrittore, studioso delle avanguardie artistiche del Novecento), Claudio Corrado (politico, formatore e storyteller).

 

A impreziosire il palinsesto ci saranno degustazioni di caviale nella serata “Sparkling Capsule: l’Arte del Party like Russians”con Dj-set a cura di Eva Fiesta e il fashion-showcooking con la preparazione di cioccolatini allo zafferano ricoperti d’oro creati dalla chef d’eccezione top model Anastassia Khozissova (vegan chef, lifecoach).

 

Tutti i pomeriggi la vetrina più prestigiosa della città si animerà grazie all’esclusivo progetto di table-design a cura di Boutique Weddings che ricreerà le atmosfere delle epoche e dei movimenti artistici più importanti nell’allestimento di un tavolo.

 

In programma anche master-class sull’impiego dei prodotti alimentari nel campo della bellezza con la partecipazione di Elena Kolomeets Gioffrè (naturopata, fondatrice dell’Accademia internazionale di salute e benessere naturale Olivia) e il racconto di una food-blogger & photographer d'eccezione Valentina Solfrini.

 

Gli eventi si terranno nella prestigiosa cornice del reparto gioielleria del Brian & Barry Building in piazza San Babila, nel cuore di Milano. Il palinsesto delle manifestazioni, gratuite con registrazione obbligatoria, è già disponibile sul sito globars.info.

 

03/05/19

ore 18.00
CONFERENZA "Lo storione e il caviale: l'Arte e il Mercato"
con il biologo e presidente della World Sturgeon Conservation Society Paolo Bronzi

ore 19.00
DEGUSTAZIONE DI CAVIALE "Sparkling capsule: l'Arte del Party like Russians" con Dj Eva Fiesta

04/05/19

ore 17.00
TALK "L'Arte dello storytelling: dalla tradizione alla food photography" con food blogger e influencer Valentina Solfrini

05/05/19

ore 17.00
MASTER CLASS "Il cibo e la cosmesi: l'Arte della bellezza senza tossine"
con la fondatrice dell'Accademia Internazionale di Salute e Benessere Naturale Elena Kolomeets Gioffrè

ore 18.00
CONFERENZA "La cucina futurista: l'Arte della provocazione"
con giornalista, scrittore ed esperto delle avanguardie del Novecento Guido Andrea Pautasso

07/05/19

ore 17.00
CONFERENZA "La natura morta: l'Arte dell'allegoria" con storyteller, critico d'arte e politico Claudio Corrado

ore 18.00

INAUGURAZIONE MOSTRA FOODARS

Premiazione vincitori

08/05/19

ore 16.00
CONFERENZA "La sacralità dell'oro: dall'Arte alla tavola"
con il curatore d'arte, filosofo, funzionario Ministero Beni Culturali Giacomo Maria Prati e Puroltrepò

ore 17.00
SHOWCOOKING "Tre ori in cucina: l'Arte del gusto" con la chef Anastassia Khozissova

09/05/19

ore 18.00
CONFERENZA: "L'eredità di Leonardo: l'Arte figurativa e la rappresentazione del cibo" con il giornalista, scrittore e curatore d'arte Andrea Dusio

Gli eventi possono subire modifiche d'orario o cancellati per cause indipendenti dagli organizzatori.

Portami qui: FoodArs: Cibo come Arte

PARTNER

Comune di Milano Assolombarda CCIAA Milano Monza Brianza Lodi Coldiretti Lombardia Confcommercio Milano Monza Brianza Lodi Fiera Milano Tutto Food Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Fondazione Umberto Veronesi

MEDIA PARTNER

Focus Junior Focus Junior RDS

CON IL SUPPORTO DI

FAI - Fondo Ambiente Italiano Trenord