Nutrire la città

#piusiamopiudoniamo

Un’iniziativa aperta alla città all’insegna della solidarietà, un grande evento di intrattenimento per sensibilizzare i cittadini sul tema della redistribuzione del cibo e per promuovere i valori della condivisione e della cultura alimentare.

 Lunedì 7 maggio, in occasione del lancio di Milano Food City 2018,  alle ore 18.00 in Piazza XXV Aprile  tutti i cittadini sono invitati a partecipare a #PIUSIAMOPIUDONIAMO, la festa inaugurale che alla scorsa edizione di Milano Food City ha reso possibile una donazione di 7 tonnellate di alimenti messi a disposizione dalle aziende coinvolte a favore di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano in rappresentanza di tutte le organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo.

Quest’anno Milano Food City conferma la grande iniziativa solidale in forma ancora più partecipata, diffusa in tutta la città nell’arco dell’intera settimana della manifestazione.

I cittadini, nella giornata inaugurale del 7 maggio, dovranno recarsi in Piazza XXV Aprile dove saranno allestite grandi bilance su cui pesarsi per raggiungere il maggior peso complessivo possibile. In piazza, per l’occasione, sarà presente anche un’iniziativa di street food e di musica dal vivo.

L’iniziativa proseguirà poi per tutta la settimana. Ogni giorno, da martedì 8 a domenica 13,  le bilance saranno infatti posizionate in diversi luoghi che coincidono con alcuni dei momenti dei palinsesti di Milano Food City e in una selezione di punti vendita della GDO che supporta l’iniziativa.

Le bilance saranno presidiate durante l’inaugurazione e in ogni tappa dai volontari di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano  che racconteranno ai cittadini il tema della distribuzione del cibo e della lotta allo spreco.

Al termine della settimana saranno donate derrate alimentari grazie al sostegno di AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiane, Amadori, Carrefour Italia, Conad, Coop Lombardia, Scotti, SogeMi , Gruppo Végé a favore di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano .

I luoghi dove saranno posizionate le bilance da martedì 8 a domenica 13 maggio saranno:

martedì 8 maggio

dalle 12:00 alle 14:00  MICO Milano Congressi- Gate 3 -Viale Eginardo, 29

martedì 8 maggio

dalle 12:00 alle 14:00 SKY- Piazza Santa Giulia

mercoledì 9 maggio

dalle 13:00 alle 15:00 CARREFOUR Express  Milano- Via Algarotti,3 

giovedì 10 maggio 

dalle 13:00 alle 15:00 Sapori & Dintorni CONAD- Stazione Centrale

giovedì 10 maggio 

dalle 17:00 alle 19:00 COOP- Viale Umbria, 16

giovedì 10 maggio 

dalle 21:00 alle 23:00 GRATOSOGLIO parrocchia di Maria Madre della Chiesa-                      Via Saponaro, 28

venerdì 11 maggio

dalle 12:00 alle 14:00 PALAZZO BOVARA- Corso Venezia, 51

sabato 12 maggio

dalle 9:00 alle 12:00 MERCATO ORTOFRUTTICOLO- Via Varsavia, 44

sabato 12 maggio

dalle 12:00 alle 17:00 Via dei Mercanti

sabato 12 maggio

dalle 15:00 alle 17:00 CARREFOUR Ipermercato - Carugate S.P. 208 Km2

domenica 13 maggio

dalle 10:00 alle 16:00 Piazza Castello

 

 

 


SCARICA IL PROGRAMMA E GLI APPUNTAMENTI

Portami qui: Nutrire la città

Altro

Sky Un mare da salvare

Piazza XXV Aprile 7-13 maggio
Sky Un mare da salvare

Boom fattorie didattiche

In Lombardia continua il successo della scuola in campagna: numeri raddoppiati in dieci anni
Boom fattorie didattiche

PARTNER

Comune di Milano CCIAA Milano Monza Brianza Lodi Coldiretti Lombardia Confcommercio Milano Monza Brianza Lodi Fiera Milano Tutto Food Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Fondazione Umberto Veronesi

MEDIA PARTNER

Focus Junior Giallo Zafferano Zero